Affascinato dalle riflessioni di Jorge Luis Borges, nel 2015 l’editore Franco Maria Ricci ha inaugurato nella campagna tra Parma e Fidenza il più grande labirinto esistente al mondo, otto ettari di estensione in cui si snodano tre chilometri di meandri realizzati con siepi di bambù.
“Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa trent’anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges”. Così Franco Maria Ricci, proprietario della tenuta della Masone vicino Fontanellato, ricordava la genesi della sua creazione: il grande labirinto dal perimetro stellare, composto da 200.000 piante di bambù appartenenti a specie diverse, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, immerso in un paesaggio a vocazione prettamente agricola. Nel disegno planimetrico, dalla classica forma a quattro campi interconnessi intorno a un quadrato centrale con bivi e biforcazioni, sono evidenti le fonti di ispirazione: la forma stellare a otto punte (ridotte a sette per l’inserimento dell’edificio del Museo sul lato ovest) richiama la città ideale di Sforzinda, descritta dal Filarete nel suo Trattato di Architettura (1464 ca.) e l’impianto a nove punte della città-fortezza di Palmanova, in Friuli, pianificata dai Veneziani nel 1593. Al labirinto si aggiungono architetture espositive e di servizio progettate dal parmense Pier Carlo Bontempi.
In evidenza
Il bambù
Il labirinto è una delle più vaste piantagioni in Europa di bambù (Phyllostachys) presente in numerose varietà. Le più impiegate sono la "Bissetii", la più piccola, la "vivax Aureocaulis" che può raggiungere i 15 metri di altezza e la "aureasulcata Spectabilis" alta circa 8 metri.
Gli edifici "utopici"
In linea con la forma "utopica" del labirinto, per gli edifici l’architetto Bontempi si è ispirato ai progetti ideali concepiti in epoca illuminista dagli architetti rivoluzionari Boullée, Ledoux e Lequeu e dall'italiano Giovanni Antonio Antolini. Sono tutti realizzati in mattoni, materiale tipico del territorio padano.
Il Museo
All'interno di una superficie di 5.000 metri quadrati, accoglie la collezione Ricci di 500 opere dal XVI al XX secolo, dove spiccano i nomi dei Carracci, di Luca Cambiaso, di Francesco Hayez, di Ligabue. L'offerta culturale è completata da esposizioni temporanee e dall'attività della biblioteca e dell'archivio.
Labirinto della Masone Contatti
Labirinto della Masone Orari e prezzi
Orari apertura
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, tranne il martedì. È chiuso durante le festività del 25 dicembre e del 1 gennaio.
Dal 30 Marzo al 31 Ottobre:
Orario estivo: apertura dalle 10.30 alle 19, ultimo ingresso alle ore 17.30.
La biglietteria è aperta fino alle 17.30.
Orario invernale: apertura dalle 09.30 alle 18, ultimo ingresso alle ore 16.30.
La biglietteria è aperta fino alle 16.30.
Tariffe
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Il complesso è chiuso il martedì, il 25 dicembre, il 1 gennaio e i giorni 5,6,7,8 luglio 2024.
Prenotazione
La prenotazione del proprio ingresso avviene al momento del check-out, acquistando il biglietto online. È consigliata nei giorni festivi e nel fine settimana poiché garantisce l’ingresso all’orario desiderato.
Convenzioni e riduzioni
Per riscattare il Biglietto Premio Esselunga è necessario procedere con normale prenotazione di giorno e orario di ingresso, inserendo la quantità di biglietti alla voce Biglietto Premio Esselunga. La validazione dei PIN avviene al momento dell’ingresso al Labirinto: non è consentito l’ingresso in caso di mancata consegna dei Voucher con PIN e codice a barre leggibili. Non è possibile usufruire del Biglietto Premio Esselunga nelle giornate di Pasqua e Pasquetta e nei giorni 5,6,7,8 luglio 2024.
Per coloro che possono usufruire della gratuità (bambini sotto i 6 anni, accompagnatori di disabili, guide turistiche autorizzate, soci ICOM, giornalisti appartenenti all’Ordine) l’ingresso non è soggetto a prenotazione.
Per maggiori informazioni consulta il sito
Labirinto della Masone Come arrivare
Indirizzo
Str. Masone, 121
43012, Fontanellato (PR)
Latitudine: 44.8539611
Longitudine: 10.1432446
Come arrivare in auto
Da Milano
- uscita autostrada A1 Fidenza, seguire via Emilia verso Parma;
Da Bologna
- uscita autostrada A1 Parma, seguire via Emilia verso Fidenza;
Da La Spezia
- A15 Parma Ovest, seguire via Emilia verso Fidenza.
Come arrivare in treno
In treno, le stazioni più vicine sono quelle di Fidenza e Parma.
Labirinto della Masone Servizi e Accessibilità
Servizi
- Il Ristorante al Bambù
- L'Hosteria e Bottega
- Al Bambù Cocktail Bar
- Le visite e i laboratori potranno essere effettuati negli orari di apertura del complesso nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì.
- La prenotazione è obbligatoria e gli orari dovranno essere concordati preventivamente tra gli insegnanti e i responsabili.
- Per guidare i docenti nella scelta delle attività, le offerte sono divise per aree tematiche con indicate le età consigliate. Oltre alle offerte elencate, è possibile progettare e realizzare percorsi che nascono da richieste specifiche o idee provenienti da docenti o Istituti.
All'interno del labirinto sono ammessi gli animali purché al guinzaglio. All'interno delle collezioni d’arte possono accedere solo animali di piccola taglia, se portati in braccio o nel trasportino.
Il Labirinto della Masone mette a disposizione dei suoi ospiti due Suites, rifinite con decorazioni, opere d’arte originali e arredi raffinati. Le Suites sono situate al centro del complesso del Labirinto. Per maggiori informazioni consultare il sito.
Presso il Labirinto della Masone è presente il bookshop.
Il Labirinto della Masone è dotato di ampio parcheggio, gratuito e non custodito.
Il Labirinto della Masone mette a disposizione dei propri ospiti aree Wifi.
A partire da sabato 1 maggio 2021 Labirinto e Collezione d’arte sono entrambi nuovamente accessibili. Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni escluso il martedì con l’orario estivo (10.30-19, ultimo ingresso alle 17.30).
Data la necessità di contingentare gli ingressi per poter accedere alla struttura è obbligatoria la prenotazione al momento del check-out acquistando in anticipo il biglietto online. Per i giorni del fine settimana la prenotazione sarà possibile entro e non oltre il giorno precedente, come sancito dalle disposizioni ministeriali.
Accessibilità
Il Labirinto della Masone è un’area completamente priva di barriere architettoniche (ad eccezione della torre belvedere) e può essere visitato da persone di qualunque età.
Labirinto della Masone Eventi privati
Gli spazi per eventi al Labirinto della Masone sono disposti attorno a due corti, quella d’ingresso e quella centrale. Privati e aziende possono usufruirne per organizzare scenografiche cene, feste, conferenze e spettacoli, riservando l’intero complesso o soltanto alcune sale.
Per maggiori informazioni consultare il sito.
Labirinto della Masone Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.