Il settecentesco palazzo, circondato da ampi annessi agricoli e ingentilito da un nascosto giardino “all’italiana”, è immerso in un grande parco realizzato nell’Ottocento e popolato di alberi secolari.
Proprietà fin dalle origini dei Fantini, famiglia di avvocati e giuristi, la costruzione di origine seicentesca, al centro di una vasta tenuta agricola, acquista la sua fisionomia a metà Settecento, mentre all’Ottocento risalgono le decorazioni liberty di alcuni ambienti. Ottocentesca è anche la sistemazione del giardino, articolato in vari settori che si adagiano sulla collina con terrapieni, terrazze, rampe e scalinate. La parte formale “all’italiana”, con le aiuole fiorite bordate di bosso, è ubicata al livello del piano nobile mediante una scalinata che sale dall’androne dell’ingresso principale. Più recente è un angolo dedicato ai “semplici”, costituito da un’aiuola trapezoidale con bordure in bosso dove prosperano molte varietà di erbe aromatiche. La parte del giardino che sale verso la collina è realizzata secondo gli stilemi del gusto romantico, con scalinate incassate fra “rockeries” e vialetti nascosti con bordure di Stachys lanata (“orecchie d’agnello”), dalie, begonie, iris e lantane. Ancora più a monte è il “bosco” popolato di cedri del Libano, ippocastani, lecci, querce, acacie e tigli, sotto i quali crescono margherite, viole, primule, camelie e rododendri.
In evidenza
Il Museo della Civiltà Contadina
Nelle scuderie e negli altri ambienti agricoli sono conservati, divisi per aree tematiche, testimonianze, attrezzi e macchine agricole a testimonianza della prevalente vocazione agricola del luogo.
Il Palazzo
La grande facciata settecentesca fatta erigere da Lorenzo Maria Fantini riunisce armoniosamente i prospetti dei preesistenti edifici cinque-seicenteschi. Agli ambienti di rappresentanza più antichi si aggiungono, più tardi, ambienti in stile neogotico o liberty, come il passaggio vetrato sospeso, in origine "giardino d'inverno".
La Limonaia
Tra gli edifici agricoli si distingue la "limonaia" con ampie finestre ad arco contornate da rose rampicanti, che si affaccia sul giardino formale. I restanti edifici esibiscono in facciata il motivo a bande rosse e gialle alternate.
Palazzo Fantini Contatti
Contatti
Telefono:- +39 0546 943926
- +39 347 973 4350
Indirizzo
Via XX Settembre, 81
47019, Tredozio (FC)
Palazzo Fantini Orari e prezzi
Orari apertura
CHIUSURA TEMPORANEA GIARDINO DI PALAZZO FANTINI
All’alba di Lunedì 18 Settembre, una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.9 ha colpito duramente la zona di confine tra Romagna e Toscana e in particolar modo il paese di Tredozio.
Purtroppo, anche Palazzo Fantini ha riportato danni significativi e al momento è stato dichiarato lo stato di non agibilità.
Fortunatamente, il giardino ha resistito indenne ma, per ragioni di sicurezza, sono costretti a sospendere le visite fino a ulteriori comunicazioni.
Per informazioni
Tel + 39 347 97 34 350
Email: [email protected]
Palazzo Fantini Come arrivare
Indirizzo
Via XX Settembre, 81
47019, Tredozio (FC)
Latitudine: 44.077621
Longitudine: 11.742386
Come arrivare in auto
Da Milano – A1 Milano – Bologna
- Da Bologna prendere l’autostrada A14 (Bologna – Ancona) ed uscire a Faenza. Dal centro di Faenza prendere la SP 16 e seguire sempre le indicazioni per Modigliana – Tredozio. Passato il paese di Modigliana proseguire per Tredozio. Una volta raggiunto il centro del paese seguire le indicazioni per Palazzo Fantini.
Da Roma – A1 Roma – Milano
- Uscire a Orte, proseguire sulla superstrada E45 (Terni – Ravenna) e uscire a Cesena. Prendere l’autostrada A14 (Ancona – Bologna) ed uscire a Faenza. Dal centro di Faenza prendere la SP 16 e seguire sempre le indicazioni per Modigliana – Tredozio. Passato il paese di Modigliana proseguire per Tredozio. Una volta raggiunto il centro del paese seguire le indicazioni per Palazzo Fantini.
Come arrivare in treno
Dalla Stazione di Bologna Centrale treno regionale per Faenza. Proseguire poi sull’autobus n.189 della linea START Romagna e scendere alla fermata Piazza Tredozio. La destinazione dista pochi metri dalla fermata.
Palazzo Fantini Servizi e Accessibilità
Servizi
È possibile pernottare presso Torre Fantini situata nelle vicinanze di Palazzo Fantini. Per maggiori informazioni consultare il sito.
Palazzo Fantini Eventi privati
Palazzo Fantini offre la possibilità di organizzare numerosi eventi privati come convegni, meetings, sfilate di moda e servizi fotografici, presentazioni di linee di prodotti, simposi, gala, spettacoli, mostre ed esposizioni.
Per maggiori informazioni consultare il sito.
Palazzo Fantini Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.