Una tenuta di campagna emblema del più elegante understatement piemontese: estremamente ricercata per specie piantate, panorami e senso degli spazi, s’apre ai coltivi con rassicurante confidenza e fascinosa sobrietà.
Il complesso ha origini medievali, sebbene l’aspetto odierno risalga alla prima metà dell’Ottocento e sia da attribuire ai conti Canera di Salasco, proprietari fino alla vendita, nel 1856, ai marchesi Doria Lamba che tuttora lo gestiscono.
Il parco paesaggistico di circa venti ettari si sviluppa verso meridione, creando una cornice di vegetazione attorno a un’ampia radura prativa che contrappone alla villa un lago dalle forme sinuose con isolotto centrale. Il progetto per il parco è datato 28 marzo 1835 e firmato da Xavier Kurten, al tempo direttore del parco reale di Racconigi. All’estremità sud sono gli episodi salienti: i resti di un tempio celtico disegnato già nel 1832 da Ernest – fratello di Xavier – sulla cascatella del lago, la casa del guardiacaccia e il saut de loup o ha-ha – un fossato che, sostituendosi alle mura, permette di traguardare nella campagna verso il Chisone varcando una falsata prospettiva tracciata da pioppi cipressini. Tra le eccellenze botaniche, la variegata collezione di ortensie, tra cui spiccano le fioriture delle ‘Annabelle’ e delle ‘M.me Emile Mouillière’, un gruppo di insoliti ippocastani arbustivi (Aesculus parviflora), imponenti libocedri, criptomerie, magnolie, querce, liriodendri ed esemplari di Gingko biloba.
La vocazione produttiva della tenuta è suggerita dalla “bigattiera” (o “bigataia”), edificio per l’allevamento di bachi da seta, oggi elegante struttura ricettiva.
In evidenza
Le ortensie
Il parco ospita, all'ombra di alberi secolari, una collezione di duemila arbusti di Hydrangea appartenenti a oltre settanta varietà diverse. La collezione è cresciuta grazie alla passione della marchesa Anna Doria Lamba e al calibrato intervento dell'architetto Paolo Pejrone, che ha integrato eleganti pennellate di colore nel disegno ottocentesco del parco.
La “bigattiera”
Bigat è termine regionale per indicare il Bombyx mori, ossia il baco da seta, allevato fino a inizio del Novecento per l’industria serica, settore in cui il Piemonte si è distinto. Tra le pertinenze della villa spicca la “bigataia” (o “bigattiera”), edificio dai richiami al neogotico Tudor, in cui si conservavano i bachi alimentandoli con foglie di gelso bianco.
Lo "ha-ha"
Il saut de loup, o ha-ha consiste in un muro di sostegno che crea una barriera verticale, preservando al contempo la visuale ininterrotta sul paesaggio circostante. Nel tratto di campagna a sud del parco del Torrione, oltre lo ha-ha, la prospettiva è amplificata da due filari di pioppi cipressini convergenti.
Il Torrione Contatti
Il Torrione Orari e prezzi
Orari apertura
Il Torrione è aperto:
su prenotazione dal 07 Aprile 2024 al 27 Ottobre 2024 dalle ore 9.00alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16,30
Tariffe
- Intero: € 8,00
- Bambini (fino a 10 anni)e anziani oltre i 75 anni : ingresso gratuito
È obbligatoria la prenotazione.
Il Torrione Come arrivare
Indirizzo
Via Galoppatoio 20
10064, Pinerolo (TO)
Latitudine: 44.86874346721117
Longitudine: 7.350819110870361
Come arrivare in auto
Da Milano: proseguire su A4/E64 e successivamente prendere A55 in direzione di Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere a Pinerolo. Continuare su Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere. Successivamente prendere Via Vecchia di Buriasco. Continuare su Stradale Baudenasca/SP159 in direzione di Strada Galoppatoio.
Il Torrione Servizi e Accessibilità
Servizi
Il Torrione offre la possibilità di colazione, aperitivo o tè al termine della visita (prezzo da concordare).
È possibile pernottare nelle camere messe a disposizione della Dimora Storica Il Torrione. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito.
L'ingresso è consentito solo ai cani di taglia piccola.
All'interno del parco è presente un'area giochi per il divertimento dei più piccoli.
È possibile organizzare visite guidate per gruppi. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito.
Il Torrione Eventi privati
Il complesso de Il Torrione, immerso nel grande Parco Storico, offre la possibilità di organizzare numerosi eventi privati come matrimoni, cerimonie, meeting e convention.
Il Torrione Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.