È tra gli esempi meglio conservati di villa veneta, grazie alle attente cure dell’antica famiglia veneziana dei Marcello. Inserita nella campagna, offre anche la possibilità di percorrere un tratto della pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia, immersa nel verde della natura.
I patrizi Marcello iniziano a bonificare le terre tra i fiumi Dese e Zero nel XV secolo. La villa, di fondazione cinquecentesca, sorge come sede di una grande azienda agricola. Rifatto nel Settecento in forme palladiane, il corpo padronale si allunga ai lati in due basse terrazze a bugnato, sormontate da statue e congiunte alle due barchesse porticate, un tempo destinate al ricovero degli attrezzi. Si tratta di uno scenografico insieme architettonico che fa da fondale e racchiude il giardino formale antistante il complesso. Questo giardino, sistemato a parterres erbosi definiti da siepi di bosso potato, con una piccola vasca d’acqua zampillante al centro e numerose statue settecentesche di soggetto mitologico in pietra serena, è suddiviso da un viale bordato da vasi in cotto con piante di limoni che si conclude con un bel cancello in ferro battuto, coronato dal corno dogale. Oltrepassata la strada comunale, il viale prosegue con lo “stradone” che costituiva l’elemento organizzatore della campagna. A ovest dell’ingresso vi è l’oratorio del XVIII secolo che consentiva ai proprietari di assistere alle funzioni religiose quando erano in villa. Tutt’intorno all’edificio e al giardino formale si estende il parco paesaggistico ottocentesco, dotato di un ricco patrimonio botanico, con vari esemplari meritevoli di nota per la loro longevità, tra cui un carpino e un liriodendro. La passeggiata, tra lunghi viali di carpini, tigli e farnie, consente di ammirare alcune architetture funzionali ben conservate, come la torre colombaia e la lunga peschiera che garantiva il pesce fresco.
In evidenza
La statuaria
Nelle statue rivivono diversi antichi miti, in un intreccio di storie e personaggi. A guardia dell’ingresso c’è il forzuto Ercole, nel parco paesaggistico si incontra Diana, la divinità delle selve e della caccia, mentre nel “giardino all’italiana” troviamo Apollo, Marsia, Zefiro e Flora.
Lo stradone
Il lungo asse che si addentra nella campagna circostante è stato teorizzato da Palladio, a ricordo delle antiche strade romane. È in genere bordato di pioppi cipressini, tigli, gelsi e collega la villa a una strada, a un corso d’acqua, a un ponte. Utilizzato anche per il passeggio, a volte era tenuto a prato per il fieno o per il pascolo.
La torre colombaia
La compresenza di bellezza e produttività caratterizza le ville venete, dotate di edifici di pratica utilità. A Ca’ Marcello si conserva la cinquecentesca torre colombaia, realizzata per avere a disposizione per la mensa le carni pregiate dei piccioni e successivamente destinata all’allevamento dei bachi da seta.
Scopri di più
Paesaggi e giardini
Le oltre 4000 ville venete, costruite nell’arco di quattro secoli, hanno dato forma a un paesaggio in cui dimensione estetica e governo del territorio raggiungono una compiuta armonia.
Parco storico di Ca’ Marcello Contatti
Contatti
Telefono:- +39 049 9350340
- +39 335 8180078
Indirizzo
Via dei Marcello, 13
35017 , Piombino Dese (PD)
Parco storico di Ca’ Marcello Orari e prezzi
Orari apertura
Aperto da aprile a ottobre, tutti i giorni escluso il sabato dalle ore 9.00 alle 19.00
È necessaria la prenotazione.
Durata media della visita: 40 minuti (la visita non è guidata)
Tariffe
- Intero: € 5,00
- Ridotto (oltre 65 anni, studenti e Padovacard): € 3,00
- Ingresso gratuito: ragazzi singoli entro i 12 anni, persone con disabilità e accompagnatori.
Parco storico di Ca’ Marcello Come arrivare
Indirizzo
Via dei Marcello, 13
35017 , Piombino Dese (PD)
Latitudine: 45.6221899
Longitudine: 12.0613377
Come arrivare in auto
- Dall’aeroporto di Venezia: prendere l’autostrada A27 in direzione Belluno ed uscire a Treviso Sud. All’uscita, raggiungere la prima rotatoria e girare a sinistra, continuando poi dritto lungo la superstrada fino al primo incrocio, quindi girare a sinistra in direzione di Quinto. Arrivati alla rotatoria di Quinto, girare a destra per Badoere. Dal centro di Badoere, seguire le indicazioni per Villa Marcello.
- Dall’aeroporto di Treviso: usciti dall’aeroporto, girare a sinistra in direzione di Quinto. Arrivati alla rotatoria di Quinto, girare a destra per Badoere. Dal centro di Badoere, seguire le indicazioni per Villa Marcello.
- Da Autostrada A4: uscire a Padova Est. Seguire per Castelfranco Veneto (SS 307) e uscire a Loreggia. Raggiunto il centro di Loreggia seguire per Piombino Dese. Dal centro del paese seguire le indicazioni per Villa Marcello.
Come arrivare in treno
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Piombino Dese. Da lì l’unico modo per arrivare a Ca’ Marcello è un taxi da prenotare in anticipo. Non ci sono autobus che fermano vicino alla villa.
Come arrivare in bicicletta
La pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia, che corre lungo la linea dell’omonima ex ferrovia militare, ha un’uscita a 300 metri dall’ingresso del parco.
Parco storico di Ca’ Marcello Servizi e Accessibilità
Servizi
Visite guidate per singoli e gruppi
Si organizzano visite guidate alla Villa Gruppi:
- Disponibile tutto l’anno su prenotazione, per minimo 20 persone. Visita in compagnia del proprietario. Durata media della visita: 90 minuti La visita si effettua anche in caso di pioggia
- Ogni prima e terza domenica del mese (escluso Agosto) alle ore 10.30. È necessaria la prenotazione. Visita in compagnia del proprietario. Durata media della visita: 90 minuti La visita si effettua anche in caso di pioggia
Villa Ca' Marcello dispone di un ampio parcheggio gratuito per auto e pullman situato a 30 metri dall'ingresso.
Sono presenti toilets nel parco
Il parco secolare circonda Ca’ Marcello, villa veneta risalente al XVI secolo, ricca di arredi e opere d’arte antiche.
Accessibilità
La Villa dà il benvenuto ai visitatori con disabilità, facendo tutto il possibile per assicurare che riescano ad accedere facilmente a Ca’ Marcello. Il parco storico ha diversi vialetti di ghiaia ed è interamente accessibile.
Parco storico di Ca’ Marcello Eventi privati
Ca’ Marcello offre la possibilità di organizzare numerosi eventi privati come cerimonie e matrimoni con possibilità di rito civile ufficiale nel parco, eventi aziendali e set fotografici e/o cinematografici.
Parco storico di Ca’ Marcello Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.