La villa fu denominata “Belvedere” per il superbo affaccio su Roma. La monumentale facciata verso la città, con sullo sfondo la macchia boscosa del colle, si staglia al termine di un lungo viale di lecci che, con le chiome intrecciate, formano un tunnel di verzura. Al rigore della facciata “urbana” corrisponde sul retro un prospetto con ariose logge, aperte su una spettacolare scenografia che si sviluppa lungo le pendici del colle.
Il primo nucleo della villa, donato nel 1598 dal pontefice Clemente VII Aldobrandini al cardinal nepote Pietro, fu riedificato da Giacomo della Porta, Carlo Maderno e Giovanni Fontana e già nel 1603 poteva ricevere la visita della corte papale. Fu quindi completato il “Teatro delle acque”, scandito da nicchie con statue, al centro del quale si snoda l’altissima cascata che, con un sistema di fontane, scende dalla collina dove si ergono due colonne salomoniche riccamente decorate, le cosiddette “colonne d’Ercole”. Nell’ala destra dell’esedra, a livello del palazzo, è la Sala del Parnaso o di Apollo. Le fontane e gli ingegnosi giuochi d’acqua delineavano percorsi dalle complesse simbologie, volte alla celebrazione della famiglia committente. La dotazione d’acqua necessaria per alimentare il complesso sistema idraulico fu motivo di lite con i proprietari delle ville confinanti, in particolare con i Borghese che, durante il papato di Paolo V (1605-1621), avevano avviato una politica di insediamento sui colli tuscolani fino a creare un vero e proprio “Stato borghesiano”. I giardini sul retro, confinanti col fitto bosco di lecci e cipressi, sono organizzati in viali scanditi da siepi, da balaustre con vasi con piante di mirto e melograno, e da spalliere di agrumi, mentre all’ombra di platani secolari si ammirano le fioriture di camelie e di ortensie.
In evidenza
La Scala d'acqua
L’elemento tipico dei giardini manieristi e barocchi trova qui il suo più maestoso esempio, in un trionfo superbo di elemento naturale - l’acqua - e di artificio. Un ripido succedersi di cascatelle conduce alla sommità del colle delimitata da un padiglione tra due elaborate colonne, allusive alle colonne d’Ercole ed all’eroe virtuoso, paragonato al cardinal nepote.
La Stanza del Parnaso
Rivestita di mosaici e dipinti, opera del Domenichino, con al centro la montagnola-Parnaso dalla quale fuoriesce Pegaso, popolata dalle Muse e sormontata dalla statua di Apollo. Grazie a sofisticati meccanismi nella stanza si producevano suoni che stupivano i visitatori.
La nicchia di Atlante
Nel 1620 nella nicchia centrale del Teatro delle Acque, a conclusione della Scala d’acqua, è la colossale statua di Atlante che regge sulle spalle il globo terrestre, metafora del pontefice. Le stelle presenti in forma di punte infisse nella sfera alludono alle stelle presenti nello stemma Aldobrandini quale ulteriore allusione alla famiglia.
Villa Aldobrandini Contatti
Contatti
Telefono:+39 06 6833785
+39 06 68307957
Fax +39 06 6877291
Indirizzo
Via Cardinal Massaia, 18
00044 , Frascati (RM)
Villa Aldobrandini Orari e prezzi
Orari apertura
La Villa è proprietà privata della Famiglia Aldobrandini, pertanto l’interno del palazzo è chiuso al pubblico; ma è possibile visitare il parco nelle mattine dei giorni feriali, dalle 8.30 alle 17.30 gratuitamente.
Tariffe
- Visite degli esterni, il Giardino, il Ninfeo ed il Parnaso
- Le visite possono essere svolte in lingua inglese e spagnolo.
- Per maggiori informazioni sulle tariffe di visita contattare direttamente la struttura.
Villa Aldobrandini Come arrivare
Indirizzo
Via Cardinal Massaia, 18
00044 , Frascati (RM)
Latitudine: 41.8035383
Longitudine: 12.6807493
Come arrivare in auto
Autostrada Roma-Napoli, uscita Monte Porzio Catone, seguendo poi le indicazioni per Frascati (5km circa).
Dal Grande Raccordo Anulare, uscita 21-22 (Anagnina-Tuscolana), prendere la via Tuscolana direzione Frascati.
Come arrivare in treno
Frascati è raggiungibile da Roma con Trenitalia (corse poco frequenti, da Stazione Termini Linea Roma-Frascati).
Come arrivare in autobus
Frascati si trova 20 km da Roma, sulla SP 215 (Via Tuscolana) ed è raggiungibile con Bus Cotral (corse frequenti dal Capolinea Anagnina (stazione Metro A).
Villa Aldobrandini Servizi e Accessibilità
Servizi
È presente un parcheggio auto gratuito
Villa Aldobrandini Eventi privati
La Villa ha una capienza interna fino a 300 persone ed esterna sino a 2000 che la rendono ideale per organizzare grandi eventi all’aperto, manifestazioni pubbliche, cene di gala e cerimonie con un grande numero di invitati. Vi è la possibilità di montare tensostrutture per poter cenare al coperto con ogni condizione atmosferica.
Villa Aldobrandini Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.