Avviso agli utenti
Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria orari e modalità di visita possono essere soggetti a cambiamenti. Si consiglia pertanto di verificarli contattando direttamente il giardino.
Suggestiva residenza di rappresentanza affacciata sul Lago di Garda, la villa ha ospitato celebri personaggi quali Giacomo Puccini, Victor Hugo e Giuseppe Garibaldi. I giardini coniugano il rigore geometrico alla fantasia barocca e ben mostrano la storica connessione con il paesaggio agrario alto gardesano, di cui le limonaie sono una eccezionale componente.
Edificata dall’architetto veronese Adriano Cristofoli e conclusa da Antonio Marchetti, la villa dei conti Bettoni riflette le atmosfere classicheggianti dell’inizio del Settecento. Un ampio parterre delimitato da due corpi longitudinali e da una terrazza separa la facciata principale dal lago. Sul retro, oltre la strada litoranea che divide l’edificio dal parco, si dispiega a ventaglio un giardino formale che si sviluppa sul pendìo della collina. Lo spazio, progettato tra il 1764 e il 1768 dall’architetto fiorentino Amerigo Vincenzo Pierallini, è dominato da una grande esedra con scalinate a doppia rampa, delimitata a valle da una cancellata in ferro battuto. Ai lati dell’esedra sono ancora presenti le strutture superstiti delle caratteristiche limonaie inserite nella scenografia prospettica caratterizzata da un’imponente scalinata barocca al cui interno è racchiusa la splendida grotta seicentesca. Al suo apice, risalendo ulteriormente il pendìo della collina, al culmine di una prospettiva vegetale delimitata da cipressi e allori, doveva trovarsi un tempietto dedicato ad Apollo, mai realizzato. A monte e oltre le siepi dell’esedra si notano oliveti, vigneti e numerosi allori, straordinariamente inseriti nel disegno del giardino. Un sistema di fontane, un tempo arricchite da giochi d’acqua e numerosi gruppi scultorei magnificano gli spazi. Le allegorie della Carità e della Gloria, così come la Forza, l’Onore, la Fedeltà e la Prudenza evocano le virtù morali dei proprietari. Un unico programma iconografico lega il giardino alla villa, facendone un complesso monumentale all’altezza delle grandi residenze europee.
In evidenza
Le limonaie
Ai lati della scenografica scalinata sono presenti due antiche limonaie che caratterizzano la sponda occidentale del Lago di Garda, da Salò a Gargnano. Fin dal XV secolo, per rendere possibile l’agrumicoltura a queste latitudini, furono infatti costruite monumentali serre in muratura, su terrazzamenti che sfruttavano l’orografia del terreno, che durante l’inverno potevano essere chiuse da elementi mobili per proteggere gli agrumi coltivati in piena terra.
Lo scalone d’onore
Progettato dall’architetto Marchetti, è ornato da affreschi dei piemontesi Bernardino e Fabrizio Galliari. Le sue scenografiche balaustre ospitano sculture mitologiche. Mercurio e Minerva alludono ai talenti militari dei Bettoni, Ercole e Onfale evocano i matrimoni della famiglia.
Il palazzo
Frutto di un ambizioso progetto architettonico, presenta un corpo centrale rialzato, concluso da una balaustra ritmata da statue. Al centro, un porticato è sormontato da tre finestre più ampie, coronate da busti all'antica. L’insieme del patrimonio scultoreo si deve al veronese Giovanni Battista Locatelli.
Scopri di più
Paesaggi e giardini
Nella splendida cornice del lago di Garda, le limonaie un patrimonio unico al mondo da conservare e valorizzare.
Villa Bettoni Contatti
Contatti
Telefono:- +39 345 0533653
- +39 349 7702810
Indirizzo
Via della Libertà, 77
25084, Gargnano (BS)
Villa Bettoni Orari e prezzi
Orari apertura
Il giardino e la villa sono visitabili unicamente su prenotazione. Il costo del biglietto include la visita guidata. Prenotazione obbligatoria sul sito della villa
Tariffe
Adulti Intero: € 15 (comprensivi di visita guidata)
Ragazzi Ridotto: € 10 (ragazzi fino ai 12 anni)
Gratuità Gratuito per i bambini fino a 4 anni
Per prenotazioni di gruppi di più di 15 visitatori potete contattarci
all’indirizzo [email protected]
o ai numeri
T. +39 349 77 02 810 / +39 345 05 33 653
Villa Bettoni Come arrivare
Indirizzo
Via della Libertà, 77
25084, Gargnano (BS)
Latitudine: 45.6772676
Longitudine: 10.6511189
Come arrivare in auto
- Da nord Autostrada A22: uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda e poi per Salò fino a Gargnano. Una volta arrivati a Gargnano, seguire le indicazioni stradali per Villa Bettoni.
- Da sud Autostrada A21 Piacenza – Brescia: in prossimità di Brescia imbocco A4 direzione Venezia Milano, Venezia. Uscita Brescia Est. Proseguire sulla SS45 bis Gardesana Occidentale direzione Salò e Riva del Garda. Una volta arrivati a Gargnano, seguire le indicazioni stradali per la Villa. Autostrada A22 Brennero Modena – all’altezza di Verona Ovest imbocco A4 Venezia Milano, direzione Milano, uscita Desenzano del Garda. Seguire le indicazioni per Salò e Riva del Garda. Una volta arrivati a Gargnano, seguire le indicazioni per la villa.
- Da est Autostrada A4: uscita Desenzano del Garda, seguire le indicazioni per Salò e Riva del Garda. Una volta arrivati a Gargnano, superare le frazioni di Bogliaco e Villa e seguire le indicazioni stradali per la villa.
- Da ovest Autostrada A4: uscita Brescia Est, proseguire sulla SS45 bis Gardesana Occidentale, direzione Salò e Riva del Garda. Una volta arrivati a Gargnano, seguire le indicazioni stradali per la villa.
- Autostrada A35 Brebemi: all’uscita dell’autostrada A35 Brebemi proseguire verso Brescia, imboccando successivamente la Tangenziale Sud della città, direzione Brescia. Seguire le indicazioni verso Lago di Garda e Salò fino a imboccare la statale SS45 bis Gardesana Occidentale direzione Salò e Riva del Garda.
Villa Bettoni Servizi e Accessibilità
Servizi
È presente un parcheggio demaniale a 200 metri con disponibilità di 100 posti auto. L'attracco si trova al porticciolo adiacente la proprietà.
Villa Bettoni Eventi privati
Villa Bettoni offre la possibilità di organizzare numerosi eventi privati come matrimoni, celebrazioni ed eventi. Per maggiori informazioni contattare la Villa.
Villa Bettoni Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.