Mito sacro e mito profano configurano in questa villa del Senese gli opposti termini di un dialogo che si esprime in continuità con il paesaggio. Un mirabile scenario alla cui realizzazione concorre un cardinale, nipote del pontefice Alessandro VII.
La villa ha un primo committente nel cardinale Flavio Chigi, della ricca e potente famiglia di banchieri di origine senese, e un secondo committente in Bonaventura Chigi Zondadari (1652-1719), nipote del cardinale e promotore di un diffuso movimento ascetico nel Senese. Dei lavori, che durarono dal 1676 al 1716, viene incaricato l’architetto Carlo Fontana, allievo di Gian Lorenzo Bernini.
All’estremità di un lungo asse di cipressi che attraversa l’edificio, si fronteggiano i simboli della Virtù sacra e di quella profana: da un lato la statua di Ercole, eroe del Bene e simbolo pagano della Virtù, dall’altro il Romitorio con la Croce di Cristo che campeggia sul fronte del Romitorio, dal quale è possibile ammirare l’intero complesso, inserito in un paesaggio tuttora ben conservato.
Al tracciato rettilineo si aggiunge, all’interno di un antichissimo bosco di querce, il tortuoso percorso anulare della Tebaide (completato da Bonaventura), che circoscrive la villa ed è scandito da statue di eremiti, attribuite allo scultore Giuseppe Mazzuoli, e da edicole con le tappe della vita di Cristo.
Lord Lambton, proprietario della villa dal 1977, ha restaurato l’edificio e creato di recente un giardino di piante erbacee perenni di gusto inglese.
In evidenza
Un set cinematografico
Rifugio appartato e aristocratico, villa Cetinale è stata negli ultimi anni il set raffinato di produzioni internazionali: i suoi giardini hanno ospitato alcune delle riprese di Una notte per decidere (2000), interpretato da Kristin Scott Thomas. La villa è stata scelta anche dal regista dell’acclamata serie TV Succession: una superba cornice per il matrimonio di Caroline Collingwood, interpretata da Harriet Walter.
Il nuovo giardino
I figli di Lord Lambton hanno recentemente proseguito i lavori creando un nuovo ampio giardino di stampo geometrico, con bossi topiati a forma di cono e cipressi che danno luogo a una serie di stanze verdi.
Il Romitorio
È l’elemento figurativamente più forte del Cetinale, al quale si accede percorrendo la lunga “scala santa” che si diparte dalla villa. Una grande croce a doppia traversa in facciata è inserita in una colossale edicola arcuata con i busti degli Evangelisti alle estremità delle traverse e quello di Cristo alla sommità del braccio verticale. Forse previsto già da Flavio Chigi, la sua realizzazione si deve a Bonaventura Chigi Zondadari.
La Tebaide
Il lungo viale anulare della Via Crucis, dentro e fuori la Tebaide, è scandito da sette edicole, dedicate a storie della vita di Cristo, dalla Natività fino alla Deposizione dalla croce (e, forse, anche alla Resurrezione). Ad esse si aggiungono statue di eremiti (san Gerolamo e san Giovanni Battista sorvegliano gli ingressi) e alcuni animali scolpiti nella roccia.
La cappella
In prossimità della villa, la cappella è dedicata a sant’Eustachio convertito al Cristianesimo dopo aver visto la croce di Cristo fra le corna di un cervo e santifica la natura boschiva dei luoghi ove sorge il Cetinale.
Villa Cetinale Contatti
Contatti
Telefono:+ 39 0577 311147
Altri contatti:Fax: + 39 0577 311092
Indirizzo
Strada di Cetinale 9
53018, Sovicille (SI)
Villa Cetinale Orari e prezzi
Orari apertura
Visitabile solo su appuntamento.
Tariffe
La visita al giardino è a pagamento, solo su appuntamento.
Villa Cetinale Come arrivare
Indirizzo
Strada di Cetinale 9
53018, Sovicille (SI)
Latitudine: 43.18248
Longitudine: 11.121761
Come arrivare in auto
Da Siena Ovest seguire la SS73 in direzione Sovicille. Attraversare Costafabbri, Costalpino e poi Volte Basse. Subito dopo il piccolo paese di Volte Basse, svoltare a destra in direzione Sovicille (SP37). Arrivati a Sovicille, alla rotonda, prendere la terza uscita e svoltare a destra per proseguire in direzione Ancaiano (SP52). Poco prima di entrare nel paese di Ancaiano, svoltare a destra lungo una strada sterrata con indicazioni Cetinale e Celsa.
Indicazioni aggiuntive
La Villa dista 90 km dall’aeroporto di Firenze e 105 km dall’aeroporto di Pisa.
Villa Cetinale Servizi e Accessibilità
Servizi
Villa Cetinale offre ai visitatori la possibilità di soggiornare nelle sue strutture.
- Soggiorno in Villa, offre numerose tipologie di camere e servizi. Per i disabili è possibile prenotare le camere e i bagni posti al piano terra.
- Soggiorno a Casa Stella, recentemente ristrutturata nella tenuta del Cetinale, con vista sul giardino della Villa.
- Soggiorno a Casa Fabbri, l'antico casolare situato ai margini della Montagnola Senese accanto alla Tebaide, o Bosco Sacro.
- Soggiorno a La Cerbaia, è un casale toscano, adagiato ai piedi della Montagnola Senese nella Tenuta del Cetinale, a metà strada tra Villa Cetinale e il Romitorio.
Villa Cetinale offre sul proprio sito uno store online.
Nel caso la Villa venga affittata, le visite al giardino non potranno svolgersi.
Villa Cetinale Eventi privati
Villa Cetinale e il suo giardino offrono la possibilità di organizzare numerosi eventi privati come matrimoni e cene di gala.
Villa Cetinale Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.