Un angolo di costa prediletto a fine Ottocento dalla comunità inglese, alla ricerca di evasione dalle costrizioni vittoriane, accoglie i Giardini di Villa della Pergola che esplodono negli intensi colori mediterranei, articolati in terrazzamenti con impianti tematici e importanti collezioni.
Realizzati a fine ottocento e affacciati sul mare, i Giardini di Villa della Pergola rappresentano un raro esempio di parco anglo-mediterraneo, interamente preservati nella loro estensione originaria, 22.000 metri quadrati, dove è possibile ammirare l’armonia tra vegetazione mediterranea, svariate tipologie di piante rare e suggestiva flora esotica.
Il primo nucleo della proprietà, già dei conti della Lengueglia, fu acquistato nel 1875 dal generale William Mc Murdo che, dopo aver ristrutturato il preesistente Villino, fece costruire da Domenico Gorlero la grande Villa eclettica, con logge e bovindi aperti sul giardino, concepito come continuazione dell’abitazione. Nei Giardini, sviluppati su più terrazzamenti sostenuti da muretti a secco e impreziositi da numerosi punti panoramici aperti verso il mare o la montagna, tra gli ulivi, gli agrumi e i carrubi preesistenti furono inseriti palme, cipressi e arredi particolari quali antiche giare giganti.
Il generale fu il progettista, ma il ruolo di “giardiniera” è stato riconosciuto alla moglie Susan Sarah Napier che aveva a lungo soggiornato in Oriente. La proprietà passò nel 1903 a Sir Walter Hamilton Dalrymple che ne fece, secondo lo scrittore William Scott, “una degna rivale dei giardini della Mortola”, introducendo nuove piante tra le quali molte rose rampicanti, creando un “capriccio” con rovine e aprendo i Giardini al pubblico.
La proprietà passò nel 1922 a Daniel Hanbury, figlio di Thomas, ideatore dei Giardini della Mortola, che lo arricchì con cactacee, cycas ed eucalipti.
Dopo un lungo periodo di abbandono e degrado, i Giardini sono stati salvati nel 2006 da una speculazione edilizia e sottoposti a un meticoloso restauro sotto la direzione di Paolo Pejrone, dedicando una particolare cura al recupero, alla conservazione e, insieme a Silvia Arnaud Ricci, alla creazione delle rinomate collezioni botaniche dei glicini e degli agapanti, certificate dalla Società di Ortiflorofrutticultura Italiana – SOI.
In evidenza
La collezione di agapanti
Originari dell'Africa meridionale, gli Agapanthus furono introdotti a Villa della Pergola a fine '800 dai primi proprietari inglesi. Con il recupero del parco ad opera dell'architetto Paolo Pejrone sono stati introdotti in gran numero nuovi esemplari, che hanno dato vita alla maggiore collezione d’Europa, con oltre 500 varietà e migliaia di esemplari. Nel periodo di fioritura, a fine giugno, tingono i Giardini di intense sfumature di blu, azzurro e bianco: pennellate simili alle onde del mare.
Le Pergole
La villa deve il suo nome alle numerose pergole in legno, o “topie”, che fin dai tempi del generale Mc Murdo collegavano i diversi livelli del parco, offrendo sostegno a rose rampicanti -in particolare banksiae- e buganville. Restaurate e incrementate nel numero, hanno consentito la creazione della più importante collezione italiana di glicini, con circa 40 varietà. I lunghi grappoli pendenti e le numerose sfumature di colore regalano un’imperdibile fioritura da marzo a fine aprile.
Il piccolo museo
All’interno della villa è allestito un piccolo museo di memorabilia che racconta la villa, le famiglie aristocratiche inglesi e i personaggi di tutto il mondo che a Villa della Pergola hanno soggiornato, scrivendone la storia. Il luogo è stato d’ispirazione per artisti come Carlo Levi o Henry Scott Tuke, premi Pulitzer come Richard Howard e registi come Oscar Guy Green e Alfred Hitchcock, che girò proprio ad Alassio alcune scene del suo primo film “The Pleasure Garden”.
Un ristorante stellato
La meraviglia di cenare affacciati sul mare, immersi tra i profumi dei glicini e l’esuberante vegetazione del “Parco più bello d’Italia”. Il Ristorante Nove, una stella Michelin, si trova all’interno di Villa della Pergola ed è circondato dai Giardini. È oggi un punto di riferimento gastronomico per chi è alla ricerca di sapori genuini, tradizionali e sinceri con un tocco di innovazione. Qui qualità della materia prima, territorio, stagionalità e ricerca continua esaltano al massimo la tradizione con uno sguardo al futuro.
Giardini di Villa della Pergola Contatti
Giardini di Villa della Pergola Orari e prezzi
Orari apertura
Tutti i giorni dal 24 marzo 2024. Ingresso solo con visite guidate su prenotazione. Orari: 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00
Tariffe
Biglietto di ingresso singolo: 18,00 euro
Biglietto ridotto: 14,00 euro valido per: Socio FAI con tessera in corso di validità Socio ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) con tessera in corso di validità Studente universitario fino a 25 anni di età in possesso di tesserino universitario in corso di validità Accompagnatore di un visitatore diversamente abile al 100% Diversamente abile con certificazione (valido per tutte le percentuali di invalidità da 0-99%) Residenti ad Alassio (con documento indicante residenza) Residenti ad Albenga (con documento indicante residenza)
Biglietto ragazzi dai 6 ai 18 anni: 9,00 euro
Ingresso gratuito valido per: Bambini 0 – 5 anni Diversamente abile 100% con certificazione di invalidità (accompagnatore biglietto tariffa ridotta)
Per visitare i Giardini è obbligatoria la prenotazione.
Giardini di Villa della Pergola Come arrivare
Indirizzo
Via Privata Montagu, 9
17021 , Alassio (SV)
Latitudine: 44.010933
Longitudine: 8.172741
Come arrivare in auto
Autostrada A10 Genova – Ventimiglia
Da Genova: uscita Albenga, prendere la Aurelia Bis (S.S.1 bis) oppure la Via Aurelia in direzione Alassio (10 min.)
Da Ventimiglia: uscita Andora, imboccare la Via Aurelia, (S.S. 1) in direzione Alassio (10 min.)
Giardini di Villa della Pergola Servizi e Accessibilità
Servizi
La meraviglia di cenare affacciati sul mare, immersi tra i profumi dei glicini e l’esuberante vegetazione del “Parco più bello d’Italia”. Il Ristorante Nove, una stella Michelin, si trova all’interno di Villa della Pergola ed è circondato dai Giardini. È oggi un punto di riferimento gastronomico per chi è alla ricerca di sapori genuini, tradizionali e sinceri con un tocco di innovazione. Qui qualità della materia prima, territorio, stagionalità e ricerca continua esaltano al massimo la tradizione con uno sguardo al futuro. www.noveristorante.it
Sono previsti laboratori di didattica per bambini, al costo di € 8,00 (visita inclusa). Per informazioni e prenotazioni +39 0182 646130 o [email protected]
I giardini non dispongono di parcheggi per visitatori. Per i disabili o per esigenze particolari si prega di contattare la struttura al +39 0182 646130 o all'indirizzo e-mail.
Relais
Ospitalità presso Villa della Pergola, Relais & Chateaux Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Accessibilità
I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune piccole zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di piccole scale in pietra.
Giardini di Villa della Pergola Eventi privati
Giardini di Villa della Pergola Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.