Un giardino sulle colline del Chianti, circondato da pregiati vigneti e da oliveti, accoglie al suo interno uno dei più interessanti teatri di verzura, utilizzato nel passato e ancora oggi come spazio scenico, dove l’architettura si sposa in maniera armonica con la componente vegetale.
Un casale turrito, appartenuto fin dal primo trentennio del Cinquecento alla famiglia Bandinelli, viene ampliato e riconnotato fra il 1768 e il 1799, in occasione delle seconde nozze di Anton Domenico con Cecilia Chigi Zondanari. Risale a quel periodo l’impianto del giardino che si relaziona strettamente con l’architettura della villa. In asse con l’edificio è il cosiddetto “piazzone”, chiuso sul fondo dal teatro di verzura, l’elemento più originale dell’intera composizione. Sappiamo per certo essere stato costruito prima del 1783, anno in cui Vittorio Alfieri mette in scena una sua tragedia (la camera dove il poeta soggiornò è arredata con un ricco letto a baldacchino).
Il teatrino è costituito da un percorso anulare di doppie siepi di alloro che delimitano lo spazio scenico, il cui ingresso è segnato da due edicole-propilei in laterizio recanti sul coronamento gli stemmi delle famiglie Bianchi Bandinelli e Chigi Zondadari. In apposite nicchie trovano posto le statue della Commedia e della Tragedia. L’effetto prospettico del palcoscenico è accentuato – come nella vicina Villa Gori – da un alto cipresso. Un asse ortogonale a quello che collega l’edificio al teatro conduce al “selvatico” da un lato e all’orto-giardino dall’altro; quest’ultimo, di stampo formale, presenta un’elegante peschiera semicircolare. Un muro di cinta decorato da sculture in terracotta circonda l’intera sistemazione a verde e si apre verso l’esterno con sei cancelli monumentali, anch’essi con sculture in terracotta.
In evidenza
Un set cinematografico
Nel 1995 Bernardo Bertolucci ha scelto la villa quale “set” per alcune scene del film "Io ballo da sola". Lo splendore della campagna senese si incrina nei conflitti dei protagonisti che escono sconfitti dal confronto con la vita rurale al di là dei miti arcadici degli anni Novanta.
La “cerchiata” di lecci
Alla proprietà si accede attraverso una straordinaria “cerchiata”, un tunnel di lecci secolari, interrotta da uno spazio circolare delimitato da alte siepi topiate: una soluzione paesaggistica di grande originalità e bellezza.
Gli affreschi della villa
Alla fine del Settecento il pittore tirolese Ignazio Moder, nella lunga galleria del pianterreno, illustra con una gestualità tutta teatrale differenti aspetti della vita di campagna e scene della Commedia dell’Arte. Vi è raffigurato anche il Perellino - cantante e musicista menzionato da Vittorio Alfieri - insieme con le figlie attrici.
I riferimenti al teatro
Negli arredi e nei decori della villa sono presenti diversi rimandi al mondo teatrale. Su alcune sedie sono riprodotte le edicole-propilei, simbolo del teatro di verzura sul quale si concentra lo scenario della villa. Il muro di recinzione è caratterizzato da una teoria di statue di putti e di scimmie, animali tradizionalmente utilizzati nelle rappresentazioni teatrali, presenti anche nel proscenio del giardino Garzoni di Collodi.
Villa di Geggiano Contatti
Contatti
Telefono:0577 356 879
Indirizzo
Località Geggiano 1
53019, Castelnuovo Berardenga (SI)
Villa di Geggiano Orari e prezzi
Orari apertura
La Villa è visitabile solo previa prenotazione.
Per maggiori informazioni compilare il form del sito
Tariffe
La visita è a pagamento, con prenotazione obbligatoria.
Villa di Geggiano Come arrivare
Indirizzo
Località Geggiano 1
53019, Castelnuovo Berardenga (SI)
Latitudine: 43.2128
Longitudine: 11.2256
Come arrivare in auto
Da Firenze:
- Dall’Autostrada A1 Milano-Roma, prendere l’uscita Firenze Impruneta e seguire le indicazioni per Siena, Percorrere circa 56 km sulla Superstrada Firenze – Siena, uscire a Siena Nord. Alla rotonda prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Siena Centro e Stazione Ferroviaria. Alla rotonda successiva prendere la prima uscita verso la stazione e proseguire in direzione Arezzo. Proseguire in direzione Montevarchi (SP 408), Pontignano e Gaiole in Chianti. Continuare verso Ponte a Bozzone. Svoltare a sinistra dopo circa 1 km su una strada sterrata Via Alessandra Mari. La strada è fiancheggiata da cipressi e conduce ai cancelli della Villa, il parcheggio è sulla sinistra.
Da Roma
- Autostrada A1 Roma-Firenze, uscita Valdichiana. Dopo il casello girare a destra e proseguire per circa mezzo chilometro fino al secondo bivio, seguire sempre le indicazioni blu per Siena. Proseguire per circa 50 km ed uscire a Siena Est, alla rotonda seguire le indicazioni per Siena. Continuare in direzione Siena Centro. Alla rotonda successiva prendere la terza uscita in direzione Montevarchi (SP 408), Pontignano e Gaiole in Chianti. Continuare verso Ponte a Bozzone, svoltare a sinistra dopo circa 1 km su una strada sterrata Via Alessandra Mari. La strada è fiancheggiata da cipressi e conduce ai cancelli della Villa, il parcheggio è sulla sinistra.
Villa di Geggiano Servizi e Accessibilità
Servizi
La Villa di Geggiano offre ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare nel nuovo padiglione del giardino, da poco restaurato. Il padiglione offre servizi nuovi e moderni, con arredamenti contemporanei. Per avere maggiori informazioni riguardo i costi e le tipologie di pernottamento, consultare il sito della Villa.
La Villa di Geggiano permette di visitare i suoi ambienti e di degustare e assaporare i vini del Chianti. Le visite sono organizzate esclusivamente su prenotazione in gruppi di otto o più partecipanti.
- Visite guidate alla Villa, cantina e giardini: € 15,00 (+ IVA) a persona
- Visite guidate alla Villa, cantina e giardini e degustazione di vini: € 30,00 (+ IVA) a persona.
All'interno della Villa è possibile acquistare il vino e l'olio biologici di propria produzione.
Villa di Geggiano Eventi privati
La Villa di Geggiano mette a disposizione le sue strutture per diverse occasioni e numerosi eventi privati come matrimoni, cene di gala e convegni, con la possibilità di scegliere i vari menù proposti dal servizio catering della Villa.
La Villa offre inoltre i suoi spazi per riprese televisive e cinematografiche, pubblicità e shooting fotografici.
Per maggiori informazioni compilare il form del sito.
Villa di Geggiano Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.