Il giardino di un affermato critico e storico dell’arte di inizi Novecento, opera di un grande architetto, è concepito come una grande “camera di verzura” dalle rigorose geometrie, prolungamento della casa.
Villa “I Tatti” è uno dei primi giardini realizzati “all’italiana” con chiari propositi di revival e con l’intento di riproporre l’armonia formale che i giardini del passato avevano saputo raggiungere. Un pensiero condiviso da molti intellettuali della colta e sofisticata colonia inglese che, all’inizio del secolo scorso, risiede nelle ville attorno a Firenze. Cecil Pinsent, architetto e paesaggista inglese, da poco giunto in Italia, è incaricato da Bernard Berenson e dalla moglie Mary di seguire i lavori nella proprietà che stanno ristrutturando, in collaborazione con lo storico dell’architettura Geoffrey Scott. Iniziati nel 1911, si concludono pochi anni dopo con la straordinaria reinvenzione di un giardino abilmente strutturato dal punto di vista spaziale e basato sulle grandi suggestioni formali dell’arte topiaria. I piani terrazzati con aiuole sono chiusi su entrambi i lati da alte siepi di cipresso. Il bosso disegna preziosi motivi geometrici e una serie di cuspidi dona un ritmo serrato allo spazio racchiuso e delimitato da alte siepi. Non ci sono concessioni al colore in questo giardino che esalta il valore plastico-decorativo delle piante addomesticate in forme geometriche. In fondo alle terrazze una doppia scala conduce al “selvatico”, un bosco di lecci. Parallelo al giardino, sul lato est, un grande viale si conclude con una grotta rustica.
In evidenza
L’Harvard University
Nel 1959 la villa, insieme a tutta la proprietà, è ceduta per volontà del fondatore all’università in cui egli aveva compiuto i suoi studi, Harvard, diventando dal 1961 l’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.
Il "parterre"
Vero capolavoro di Cecil Pinsent, il grande “parterre” geometrico si offre al visitatore in tutta la sua magnificenza: quattro piani terrazzati, leggermente digradanti, scendono armoniosamente verso valle e si concludono nell’ultimo settore dove il camminamento centrale si trasforma in prato.
I “mixed borders”
Nel giardino si possono ammirare alcuni fra i più curati “mixed borders” presenti nei giardini fiorentini: una eccellente scelta di fioriture annuali e perenni viene ogni anno selezionata dal capo giardiniere Margrit Freivogel.
Scopri di più
Giardini d'autore del novecento
Nato in Uruguay da una benestante famiglia inglese, una volta trasferitosi in Europa, Pinsent è l’architetto che, nella prima metà del Novecento, lavora di più di ogni altro per la comunità anglofiorentina creando nuovi giardini e trasformando giardini esistenti…
Villa I Tatti Contatti
Contatti
Altri contatti:Per ricevere informazioni, compilare il form sul sito.
Indirizzo
Via Vincigliata, 26
50014, Fiesole (FI)
Villa I Tatti Orari e prezzi
Orari apertura
Pubblico generale
Villa I Tatti è un centro di ricerca e offre una serie di tour per il pubblico durante tutto l’anno accademico. I posti sono limitati (max. 8 persone) e i tour sono offerti in inglese. Le visite guidate sono per un pubblico di età superiore ai 12 anni.
Maggio, giugno, settembre e ottobre sono mesi molto affollati, è consigliabile prenotare la visita con largo anticipo.
Le visite alla Villa e al giardino non sono disponibili nei mesi di luglio, agosto e all’inizio di settembre.
I tour sono sospesi durante la pausa invernale, nei giorni festivi e nei giorni in cui si svolgono gli eventi del centro studi.
Alumni di Harvard e studiosi del Rinascimento
Gli studenti ed ex alunni di Harvard e gli studiosi del Rinascimento possono richiedere di visitare la Villa, le sue collezioni e il giardino. Le visite sono solo il martedì e il mercoledì pomeriggio alle ore 15.00. I tour sono offerti in inglese e i posti sono limitati (max. 8 persone).
Villa I Tatti Come arrivare
Indirizzo
Via Vincigliata, 26
50014, Fiesole (FI)
Latitudine: 43.7866623
Longitudine: 11.3093471
Come arrivare in auto
Prendere l’autostrada in direzione Firenze, seguendo le indicazioni per l’uscita Firenze Sud.
Uscire a Firenze Sud e attraversare il ponte sull’Arno. Al primo semaforo girare a sinistra in Via De Nicola. Alla rotatoria con la fontana, girare a destra in Via della Casaccia e proseguire dritto attraverso quattro rotatorie. Alla quinta svoltare a destra in Via Palazzeschi e, a una piccola rotatoria in fondo, svoltare a sinistra in Via della Torre.
Successivamente girare a destra in Via Gabriele D’Annunzio, prendere la prima a sinistra (subito dopo Trattoria Osvaldo) in via di Vincigliata. Proseguire dritto per circa 700 metri fino al civico 43 e parcheggiare nel campo appena dentro il cancello. Camminare per circa 100 metri fino al civico 22 e suonare il campanello della Biblioteca.
Come arrivare in treno
Dalla stazione ferroviaria di Firenze, Santa Maria Novella, prendere l’autobus ATAF 1, 6, 17 o 23 fino a Piazza San Marco.
Come arrivare in autobus
Da Piazza San Marco prendere l’autobus 10 ATAF fino a Ponte a Mensola.
Una volta scesi dall’autobus, utilizzare le strisce pedonali per attraversare la strada e proseguire su via Gabriele D’Annunzio.
Prendere la prima a sinistra (subito dopo Trattoria Osvaldo) in Via di Vincigliata e proseguire su per la collina per circa 800 mt, superare il cancello 43 (sulla destra) e arrivare fino al cancello 22 (sulla sinistra). La passeggiata dura circa 10/15 minuti.
Indicazioni aggiuntive
Per chi arriva dall’aeroporto di Firenze, prendere l’Airport Shuttle Bus, ATAF Volainbus, fino alla stazione ferroviaria centrale, Santa Maria Novella.
Villa I Tatti Servizi e Accessibilità
Servizi
Il parcheggio è disponibile nel campo lungo il lato destro di Via di Vincigliata 43, si prega di suonare al cancello. L'alternativa è parcheggiare nei pressi di Ponte a Mensola o lungo Via di Vincigliata o in Via di San Martino a Mensola. Il parcheggio non è custodito. I cancelli chiudono alle 20:30. Gli unici veicoli autorizzati ad entrare al cancello 22 sono i taxi che portano o raccolgono gli ospiti.
Villa I Tatti Eventi privati
Villa I Tatti Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.