Nella villa, contornata da un ampio parco settecentesco, protagonisti indiscussi sono la scenografica peschiera, che raccoglie le acque mormoranti del giardino, i viali secolari che si perdono nei campi e le statue della bottega di Orazio Marinali che, a coppie, presidiano le viste sul paesaggio vicentino.
Situato a ridosso del centro abitato, all’interno di una vasta proprietà agricola, l’imponente complesso fu fatto costruire alla metà del Seicento sulla base di un progetto in stile palladiano attribuito ad Antonio Pizzocaro per volontà di Antonio Piovene che voleva in questo modo celebrare l’iscrizione della famiglia al patriziato veneto. Il complesso si articola in più elementi partendo da un cortile centrale a pianta quadrilatera con fontana al centro, delimitato da una serie di porticati che si sviluppano in continuità su tre lati e si innestano alle estremità del corpo padronale che occupa l’intero braccio meridionale.
A sud si apre un giardino “all’italiana”, delimitato su un lato da un alto muro di cinta che corre lungo la sede stradale e su un altro da una grande peschiera che raccoglie l’acqua del torrente Poscola, fatto deviare all’epoca dei lavori commissionati dai Piovene. Il giardino formale è contornato da siepi di bosso e punteggiato da alberi di agrumi. L’ampio parco d’impianto settecentesco si struttura su tre viali, due di carpini e uno di tigli che terminano prospetticamente sulla campagna. Tutta questa parte del giardino è caratterizzata dal suono dell’acqua che, scorrendo tramite sottili canalette in pietra, va a irrigare la grande peschiera. Il complesso è gestito dalla famiglia da Schio, attuale proprietaria.
In evidenza
La Peschiera
Ricorre con una certa frequenza nei giardini veneti ma in questo caso si tratta di un elemento di forte impatto scenografico, in quanto delimitato da una balaustra in pietra scandita da un ricco apparato statuario con personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Il progetto di Jappelli
Negli anni Venti dell’Ottocento l’architetto Giuseppe Jappelli fu incaricato da Luigi Piovene del progetto di un nuovo giardino da realizzarsi al posto del giardino formale, seguendo il linguaggio dello stile paesaggistico, con sentieri sinuosi e un grande lago che si insinuava tra morbide collinette. Il progetto non venne mai realizzato.
Il belvedere sulla campagna
L’intento di mantenere forte il legame tra il giardino e la campagna circostante è ben chiaro nell’elemento che conclude un percorso che parte dalla villa, un vero e proprio belvedere corredato da cipressi e da una terrazza con balaustra aperta sulla campagna.
Scopri di più
Paesaggi e giardini
Le oltre 4000 ville venete, costruite nell’arco di quattro secoli, hanno dato forma a un paesaggio in cui dimensione estetica e governo del territorio raggiungono una compiuta armonia.
Villa Piovene da Schio Contatti
Villa Piovene da Schio Orari e prezzi
Orari apertura
La Villa e il Parco sono aperti da aprile a ottobre inclusi, con orari differenziati a seconda della stagione.
Tariffe
La Villa è aperta da Aprile ad Ottobre inclusi, con orari differenziati a seconda della stagione.
Si visitano gli esterni e tutto il parco.
Le visite si effettuano su prenotazione e si svolgono esclusivamente con guida per gruppi di minino 15 persone.
- Si visitano tutti gli esterni, il parco settecentesco, il giardino all’italiana.
- Particolari condizioni sono riservate alle scuole, alle università, agli enti e alle associazioni culturali e religiose.
- Si chiede che il gruppo sia composto da minimo 15 persone e la prenotazione venga effettuata con un anticipo di almeno 48 ore.
Villa Piovene da Schio Come arrivare
Indirizzo
Via Villa, 117,
36070, Castelgomberto (VI)
Latitudine: 45.5916514
Longitudine: 11.3855475
Come arrivare in auto
Da Vicenza seguire SR11 fino a Via Giosuè Carducci. Prendere Via F. Filzi in direzione di Strada Provinciale 35/Viale Italia/SP35 a Creazzo. Seguire Strada Provinciale 35/SP35 e prendere successivamente Strada Provinciale 35/SP35 in direzione di Via Roma a Castelgomberto. Svoltare a destra e prendere Via Roma e proseguire fino a Via Villa.
Indicazioni aggiuntive
Villa Piovene da Schio dista:
- Vicenza: Km 18
- Verona: km 60
- Venezia: Km 90
- Aeroporto Verona Villafranca: Km 70
- Aeroporto Marco Polo Venezia: Km 95
Villa Piovene da Schio Servizi e Accessibilità
Servizi
Nel complesso di Villa Piovene da Schio sono disponibili quattro residenze di diverse dimensioni, per periodi di media durata o vacanze. Per info e prenotazioni consultare il sito.
Villa Piovene da Schio Eventi privati
Presso la Villa si organizzano numerosi eventi privati come matrimoni, eventi aziendali e convention, seminari, spettacoli e mostre mercato. Per maggiori informazioni consultare il sito.
Villa Piovene da Schio Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.