Un giardino che racchiude, come una preziosa “matrioska”, secoli di storia: dentro al parco “all’inglese”, ecco le carpinate settecentesche e poi il ninfeo rinascimentale con i suoi inaspettati giochi d’acqua, che incantarono lo stesso Stendhal.
Alla fine del XVI secolo, Pirro Visconti Borromeo dotò le sue proprietà agricole di una “villa di delizia”, servendosi dei migliori artisti lombardi del tempo, tra i quali Camillo Procaccini e il Morazzone. Intorno al palazzo cinquecentesco (la “Riposteria”) sorse un giardino “all’italiana” dominato da un maestoso Ninfeo, dotato di un ricco apparato decorativo e di scenografici giochi d’acqua: il Palazzo delle acque.
Il complesso passò più tardi al conte Visconti Borromeo Arese (a cui si devono gli appartamenti del “Quarto nuovo”) e poi al marchese Litta. Dal 1745, quest’ultimo finanziò un ampliamento dei giardini, cornice ideale per feste e ricevimenti. Gli ospiti come i visitatori odierni giungevano alla corte rustica e al giardino formale attraversando la Rotonda di Mercurio. A ovest, la Galleria di carpini collega il “teatro di verzura” al Giardino delle Esperidi con la Fontana del Tritone. A nord, oltre la Fontana di Galatea, si trova l’esedra del Ratto di Proserpina. Poco lontano, oltre le fronde di un monumentale Ginkgo biloba, si sviluppa il Giardino dei semplici, con i suoi profumi stagionali. Nell’Ottocento, l’architetto Luigi Canonica e il botanico Linneo Tagliabue adattarono una parte del complesso al nuovo gusto per le atmosfere selvagge dei giardini “all’inglese”: furono impiantati più di 800 esemplari arborei e arbustivi di 56 specie diverse. Le facciate del ninfeo, già modificate dai Litta, vennero rivestite di concrezioni calcaree per armonizzare l’edificio con il giardino paesaggistico. Nel 1932, dopo un passaggio nelle mani della famiglia Weill Weiss, la proprietà fu rilevata dai Toselli che la fecero restaurare dell’architetto Giuseppe Tramajoni. Dal 1971 il sito appartiene al Comune di Lainate che ha compiuto importanti interventi di restauro e valorizzazione.
In evidenza
La Fontana di Galatea
Progettata dall’architetto e pittore Giuseppe Levati al tempo dei Litta, questa maestosa fontana si sviluppa su più livelli intorno a un bacino ornato da numerose statue di Francesco e Donato Carabelli. Tra queste, spicca una figura femminile col volto velato: l’Allegoria del Silenzio.
Il Ninfeo
Articolato intorno all’Atrio dei Quattro Venti e alla Galleria delle Romane, questo straordinario "edificio di frescura" fu progettato da Martino Bassi e dal fontaniere Agostino Ramelli. Le decorazioni in ciottoli, tufi e conchiglie, si devono a Camillo Procaccini e a Francesco Brambilla il Giovane. Il restauro negli anni Novanta del complesso sistema idraulico ha reso possibile poter godere di nuovo degli eccezionali e sorprendenti giochi d’acqua.
Il Palazzo cinquecentesco
Con il suo portico sorretto da doppie colonne di granito, il cuore della villa presenta numerose stanze affrescate quali la Sala di Enea, la Sala della Caccia e la Sala del Fuoco. Nei suoi ambienti, gli stemmi dei Visconti si alternano al motto di San Carlo Borromeo “Humilitas”.
Le serre e la collezione di orchidee
Le serre in ferro e vetro furono realizzate nell'Ottocento per ospitare una pregevole collezione di piante tropicali, tra cui orchidee, ananassi, caffè e palme da dattero. Dopo 50 anni di abbandono, un attento restauro le ha restituite alla funzione originaria e oggi ospitano oltre 2.000 orchidee.
L'Iconographie des Orchidées
Nel corridoio delle Statue della villa sono conservati i 17 volumi di Lindenia. Iconographie des orchidées, illustrati con 420 stampe cromolitografiche. L’opera fu stampata a fine Ottocento da Lucien Linden, figlio del celebre botanico ed esploratore Jean Linden, cui si devono i primi studi dettagliati delle condizioni di crescita delle orchidee nel loro habitat naturale e i primi esperimenti di coltivazione di queste piante in Europa.
Villa Visconti Borromeo Litta Contatti
Contatti
Telefono:- +39 02 9374282
- +39 02 93598267
Indirizzo
Largo Vittorio Veneto, 12
20020, Lainate (MI)
Villa Visconti Borromeo Litta Orari e prezzi
Orari apertura
Il Parco storico della Villa (Parco Pubblico) è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.00.
Mese di maggio:
- domenica 15.00 – 18.00 (partenza visite guidate ogni 30 minuti; massimo 18 visitatori per turno).
Passeggiando tra i tesori di Villa Litta (durata 1h e 30 circa): un percorso guidato attraverso il Ninfeo e il Parco Storico per respirare atmosfere di epoche passate. - domenica 15.15 – 17.00 (ingresso contingentato)
Palazzi del Cinquecento e del Settecento (durata 45 min. circa): visita libera non guidata con l’ausilio dei codici QR - da sabato 22 maggio: 17.00-18.00 (partenza ogni 15 minuti; massimo 20 visitatori per turno)
“Ninfeo Hour: l’Appetito vien visitando” (permanenza massima all’interno del Ninfeo: 1 h): visita libera all’interno del Ninfeo con l’ausilio dei codici QR e spiegazioni durante il percorso. Un’occasione per vivere Villa Litta e la città di Lainate in orario di Happy Hour: mostrando il biglietto della visita presso bar/locali convenzionati, i visitatori potranno usufruire di uno sconto sulla consumazione.
Da lunedì a venerdì: chiuso
In caso di maltempo le visite guidate verranno comunque effettuate.
Tariffe
Per maggiori informazioni riguardo le tariffe, consultare il sito della Villa.
L’accesso alla struttura è contingentato e fino ad esaurimento posti. É consentito l’ingresso solo su prenotazione, anche per le categorie che usufruiscono della gratuità.
- Prenotazione online sul sito della Villa: acquistando il biglietto online si avrà diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti presso il Bookshop; una riduzione di 1,50 € sul biglietto di ingresso al Ninfeo
- Prenotazione telefonica: da lunedì a mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 al numero +39 02 9374282;
Il pagamento può essere effettuato solo tramite bonifico bancario. Non sono ammesse altre modalità di pagamento
Villa Visconti Borromeo Litta Come arrivare
Indirizzo
Largo Vittorio Veneto, 12
20020, Lainate (MI)
Latitudine: 45.5714536
Longitudine: 9.0243723
Come arrivare in auto
Dall’Autostrada A8 Milano-Laghi, uscita Lainate-Arese. Attenzione: dalle ore 23.00 del 29/06/2019 sono state definitivamente chiuse le rampe d’accesso/uscita dell’Autostrada A8 (Entrata Direzione Milano, Uscita proveniente da Milano). Di seguito i percorsi alternativi:
- Da Lainate per Milano: viene chiuso definitivamente l’ingresso LAINATE, l’accesso in autostrada avviene da via Mascagni passando area Sifte Berti.
- Da Lainate per Varese-Como: è mantenuto inalterato l’attuale accesso al casello;
- Per chi proviene da Milano e deve uscire a Lainate: è prevista la chiusura definitiva dell’uscita di LAINATE, prendere la precedente uscita LAINATE-ARESE.
- Per chi proviene da Varese/Como e deve uscire a Lainate: viene mantenuta inalterata l’attuale uscita.
Per ulteriori informazioni relative alle ultime modifiche della viabilità clicca qui.
S.S.33 del Sempione, seguire le indicazioni per Lainate all’altezza dei comuni di Rho (percorrendo poi la S.P. 101) o Nerviano (percorrendo poi la S.P. 109).
S.S. 233 Varesina, seguire le indicazioni per Lainate all’altezza dei comuni di Garbagnate (percorrendo poi la S.P. 109) o Saronno (percorrendo poi la S.P. 101)
A Lainate seguire le indicazioni “CENTRO” oppure le indicazioni turistiche “VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA”
Come arrivare in treno
In treno le stazioni più vicine a Lainate sono Rho e Saronno. Successivamente bisogna prendere il pullman per arrivare a Lainate.
- Rho: partenza da Piazza della Libertà – Stazione FS (pullman direzione Saronno)
- Saronno: partenza da Piazza I Maggio – Autostazione (pullman direzione Rho)
- Per orari consultare il sito.
Come arrivare in autobus
Dalla stazione dei pullman Milano Lampugnano (MM1 – Linea Rossa) prendere il pullman diretto per Lainate.
Per orari consultare il sito.
La fermata dell’autobus più vicina a Villa Litta è Piazza Matteotti.
Villa Visconti Borromeo Litta Servizi e Accessibilità
Servizi
Villa Visconti Borromeo Litta offre numerose tipologie di visite guidate
- visite guidate diurne
- visite guidate notturne
- visite guidate in costume
Accessibilità
La Villa è quasi interamente accessibile.
- I gradini vengono coperti con pedane semoventi oppure sono aggirabili dai prati laterali.
- La ghiaia dei vialetti rappresenta una difficoltà se non si ha l’accompagnatore.
- I Palazzi sono muniti di ascensore quindi sono accessibili nella loro totalità.
- Le serre sono accessibili solo nella parte a piano terra. Il piano interrato non è accessibile con carrozzella.
Villa Visconti Borromeo Litta Eventi privati
La Villa offre la possibilità di organizzare numerosi eventi privati come meeting, cerimonie, incontri conviviali e pranzi nuziali, mostre e sfilate di moda. Per maggiori informazioni consultare il sito.
Villa Visconti Borromeo Litta Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.