Susana Walton

Susana Valeria Rosa Maria Gil Passo

(Buenos Aires 1926 – Isola di Ischia 2010)

Susana Valeria Rosa Maria Gil Passo è l’anima dei giardini della Mortella e una figura unica nel mondo del giardinaggio. Nata a Buenos Aires, spirito energico e volitivo, lavorando presso il consolato britannico conosce il compositore quarantaseienne inglese sir William Walton ed è amore a prima vista, complici anche i suoi occhi verdi. William lascia l’Inghilterra e con Susana realizza il sogno di trasferirsi in Italia.

Nel 1949 la coppia arriva a Forio d’Ischia e, dopo pochi anni, acquista un terreno dominato da un’aspra falesia che, con l’apporto dell’architetto Russell Page – ammiratore della musica di Walton – diventerà uno dei più bei giardini al mondo; ma la realizzazione pratica del progetto e la scelta delle piante si devono alla passione e alle competenze botaniche di Susana. Dopo la morte di William nel 1983, crea la Fondazione William Walton, che ha quali obiettivi la promozione della cultura musicale e la cura delle migliaia di piante rare ed esotiche e della sorprendente antologia di macchia mediterranea che sono parte del giardino.
Ambientalista ante-litteram, Lady Walton costruisce non solo un giardino, ma anche un modello gestionale. L’ultima sua realizzazione è stato il teatro greco, una cavea aperta sul mare e piantumata con timi striscianti, il cui palcoscenico può accogliere un’intera orchestra sinfonica.
Insignita di varie onorificenze, è autrice di una biografia di William Walton dal titolo Behind the Façade e di un libro sulla Mortella (Behind a Garden Paradise). Le sue ceneri riposano nel giardino, nella zona del ninfeo.

 

Leggi anche Russell Page

Guarda la scheda del Giardino della Mortella